I VARI USI DEL SAPONE NERO LIQUIDO ALL’OLIO DI OLIVA
Per la casa
Il sapone nero liquido all’olio di oliva pulisce e fa brillare tutte le superfici lavabili all’interno della casa (pavimento in piastrelle, parquet, calcestruzzo cerato, marmo, elettrodomestici, vetri, mobili…) e all’esterno (terrazze, arredo da giardino, utensili, barbecue…), e anche per lavare i piatti a mano.
Consigli di utilizzo:
- per il pavimento : aggiungere 20 ml (30 o 40 ml se molto sporco) in 5 litri di acqua, poi passare lo straccio, come di consueto.
- per la moquette e i tappeti : diluire il sapone nero, strofinare sulle macchie con una spazzola adeguata.
Per il giardino
Il sapone nero liquido all’olio di oliva è un prodotto 100% vegetale, naturale e utilizzabile in agricoltura biologica, non contiene né coloranti, né solventi, è totalmente biodegradabile e non incide assolutamente sulla falda freatica.
Grazie a questo sapone nero liquido naturale all’olio di oliva, si riesce a fabbricare un insetticida naturale che permette di trattare le piante contro la cocciniglia, il ragnetto rosso, la fumaggine, gli afidi, le mosche bianche, le psille, i tripidi, gli aleurodi, ecc.
Le piante saranno più belle con un fogliame più luminoso e saranno meno vulnerabili, visto che l’alcalinità contenuta nel sapone nero assicurerà loro una buona protezione contro i funghi e i batteri.
Tutte le piante del giardino possono beneficiarne, inclusi gli alberi da frutta, i fiori e le verdure dell’orto.
Consigli di utilizzo:
In un nebulizzatore, diluire circa 50 ml in 1 litro di acqua (se possibile tiepida). Non applicare sotto il sole, meglio la sera (preferibilmente senza pioggia prevista nelle prossime ore) . Distribuire sull’insieme delle foglie (sopra e sotto) e della pianta in generale (stelo). Ripetere l’operazione 10 giorni circa dopo la prima applicazione.
In particolare, per la lotta contro la cocciniglia, distribuire il prodotto sulle colonie di cocciniglia, spruzzarlo 2 volte nel giro di ½ ora; ripetere questa doppia applicazione dopo una settimana e dopo un’altra ancora. Per lottare contro la cavolaia, diluire 75 ml in 1 litro di acqua e spruzzare 2 volte nel giro di 24 ore.
Per le auto e le moto
Il sapone nero liquido all’olio di oliva è efficace, ecologico ed economico. Diluito con dell’acqua tiepida, pulisce e fa brillare la carrozzeria. Il suo tenore di glicerine vegetale agisce per una maggiore brillantezza ed una protezione più durevole contro lo sporco. E’ anche perfetto per pulire il cruscotto, i sedili in pelle o in tessuto, il parabrezza.
Consigli di utilizzo:
Per una finitura perfetta, strofinare con un panno in microfibra.
Per il bucato
Il sapone nero liquido all’olio di oliva si utilizza come un detersivo classico. Efficace anche sulle macchie più resistenti, il bucato sarà più soffice, senza l’ausilio di ammorbidente, grazie al suo tenore di glicerine.
Consigli di utilizzo:
Versare 40-50 ml di sapone nero liquido nel cassetto della lavatrice.
Per gli animali
Il sapone nero liquido all’olio di oliva è un prodotto perfettamente adatto alla pulizia degli animali domestici e di allevamento. In effetti, si usa semplicemente come uno shampoo naturale per pulire gli animali e il loro ambiente.Possiede delle proprietà antiparassitarie e grazie al suo tenore di glicerine, il pelo assume un aspetto più setoso ed offre una maggiore protezione contro le allergie (eczema, etc.). È frequentemente utilizzato per la pulizia nei canili, nelle scuderie (box, coperture, selle, etc.). Il suo utilizzo è anche molto diffuso nell’ambito dell’allevamento biologico (in particolare per lavare le mammelle degli animali da mungere).
Per i pittori e gli imbianchini
Il sapone nero liquido all’olio di oliva è anche molto utile per pulire gli utensili utilizzati dai pittori e dagli imbianchini (pennelli, rulli, ecc.). Grazie al suo tenore di glicerine vegetale, il sapone nero liquido assicura una maggiore longevità agli utensili, accrescendo la morbidezza e la brillantezza dei loro peli. Un prodotto per i pittori e gli imbianchini sensibili alla salvaguardia dell’ambiente.
Consigli di utilizzo:
Diluire 20 ml di sapone nero liquido in un secchio d’acqua tiepida (30 o 40 ml se molto sporco) in 5 litri di acqua.
Per le imbarcazioni e i camper
Il sapone nero liquido all’olio di oliva è un prodotto essenziale da portare con sé a bordo per pulire tutte le superfici lavabili all’interno come all’esterno. Molto efficace grazie alla sua formula concentrata,il suo tenore di glicerine vegetale permette di ottenere un risultato perfetto e splendente.
Consigli di utilizzo:
Diluire 20 ml di sapone nero liquido in un secchio d’acqua tiepida (30 o 40 ml se molto sporco) in 5 litri di acqua.
Contro le zanzare
Il sapone nero liquido all’olio di oliva permette di preparare un insetticida 100% naturale contro le fastidiose zanzare.
Consigli di utilizzo:
Diluire 40-50 ml di sapone nero in 1 litro d’acqua tiepida, quindi versare in un vaporizzatore e spruzzare regolarmente nelle siepi e nelle piante intorno alla casa.